Sopravvissuta politicamente a quattro presidenti francesi e svariati primi ministri italiani, la cancelliera tedesca è ancora saldamente al potere. Ora, al tramonto della sua carriera politica, Angela Merkel assume un nuovo ruolo di leadership con la Germania alla presidenza del semestre europeo.
Nella presidenza europea tenuta nel 2007, Merkel fu determinante nel negoziazione del trattato di Lisbona.
Questa volta invece la sua missione è evitare il collasso economico dell’Unione.
“Siamo pienamente consapevoli delle grandi aspettative riposte nella presidenza tedesca – ha dichiarato Angela Merkel in conferenza stampa -. Per questo vogliamo essere all’altezza di quanto ci si aspetta da noi. Lavoriamo affinché gli Stati membri escano incolumi dalla crisi per il bene dell’Europa e del suo futuro. Solo insieme possiamo difendere i nostri valori portanti: la democrazia, i diritti umani e lo stato di diritto “.
Con la ripresa delle attività economiche, sono molti i settori che hanno bisogno di sovvenzioni pubbliche. Ma l’Unione europea è ancora alle prese con l’elaborazione delle nuove misure finanziarie per dare le garanzie ai fondi da stanziare. Un lavoro di compromesso che, secondo molti a Bruxelles, solo Merkel può riuscire a fare.
Fonte: Euronews