I batteri sintetici potrebbero aiutare a prevenire o curare malattie respiratorie infettive come il Covid-19? Gli scienziati europei del Centro di regolazione genomica di Barcellona studiano da anni vaccini sintetici che ora potrebbero aiutare a frenare il coronavirus.
Batteri sintetici contro le malattie respiratorie
I ricercatori di Barcellona hanno studiato, prima negli animali di allevamento e poi negli umani, un tipo di batteri chiamati micoplasmi allo scopo di sviluppare vaccini intelligenti contro le malattie respiratorie. Grazie a metodi di biologia all’avanguardia sono stati sviluppati batteri sintetici.
Gli scienziati che partecipano a questo progetto di ricerca europeo sostengono che lo stesso metodo potrebbe essere applicato per sviluppare un vaccino contro il Covid-19, usando le proteine del coronavirus come antigeni. “Una strategia – spiega la biotecnologa María Lluch-Senar – è usare queste proteine virali come vaccini, quelli che chiamiamo ‘vaccini ricombinanti’, per addestrare il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi, così che quando arriva il virus, possano bloccarlo ed eliminarlo. Ma la produzione di queste proteine è un processo molto costoso che richiede molto tempo. E a volte non hai a che fare solo con una proteina del virus, ma con diverse. Quindi non è facile”.
Fonte: Euronews