Con lui se ne va uno dei compositori più eccelsi e brillanti della storia della musica da film. Nella notte, Ennio Morricone è deceduto in una clinica romana per le conseguenze di una caduta.
Nato a Roma il 10 novembre 1928, il 92enne Maestro, che si era rotto il femore pochi giorni fa, si era diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia.
Le sue musiche sono state utilizzate in oltre 60 film vincitori di premi, più di 70 milioni i dischi venduti.
La sua pressoché immortale fama esplode grazie al sodalizio artistico col regista Sergio Leone, e poi via via con altri grandi del cinema, come Bernardo Bertolucci, Duccio Tessari, Clint Eastwood, Brian De Palma, John Carpenter, Oliver Stone.
Le opere
A lui si debbono autentici capolavori che hanno contribuito non poco a fare la fortuna di numerose pellicole: da Nuovo cinema Paradiso a Lolita, da Canone inverso a La leggenda del pianista sull’oceano, da Love affair a C’era una volta in America, da C’era una volta il West e Per un pugno di dollari a Mission, solo per citarne alcuni.
Il celeberrimo direttore d’orchestra, già premio Oscar nel 2007 (alla carriera) e nel 2016 per la colonna sonora di “The hateful Eight” di Quentin Tarantino, è stato autore delle più belle colonne sonore del panorama cinematografico italiano e mondiale.
Fonte: Euronews