Più di 10 anni nella stessa scuola: l’asilo, le elementari e infine i tre anni di medie. Oggi, mercoledì 10 giugno, i ragazzi di terza media della paritaria Faà di Bruno di via Le Chiuse si sono salutati per l’ultima volta nel cortile, tutti insieme. Niente genitori, niente abbracci.
Ma tanti discorsi pieni di emozione per l’addio alla scuola, tra studenti e insegnanti, e l’inno della scuola cantato tutti insieme alle 12,30. Quando è finita l’ultima ora del loro percorso nell’istituto che li ha accolti non solo in orario scolastico, ma per tanti anche dalle 8 alle 18.30 tra attività pomeridiane e volontariato.
Si chiude un ciclo, e il saluto online non bastava: “Tanti li abbiamo visti diventare uomini e donne da quando avevano 5 anni – racconta la dirigente scolastica, suor Luisa – Bisognava vedersi, fare comunità un’ultima volta prima degli esami di terza media. Ci mancavano, è stato un bel momento”.
Al posto dell’ultima campanella, è suonata la campana del campanile che sovrasta il cortile: un’ultima ora in presenza particolare, ma i ragazzi hanno potuto salutarsi “come volevano loro”.
Fonte: La Stampa