Il professor Yves Cohen sostiene che un malato di Covid-19 sia stato curato a dicembre nel suo ospedale vicino Parigi. Ha raggiunto questa conclusione esaminando tutti i test del DNA dei casi trattati come polmonite che erano risultati negativi a tutti i virus conosciuti in questo centro ospedaliero.
“Su 14 pazienti, uno è risultato positivo al Covid-19”, dice Cohena Euronews.
Un uomo di 53 anni è stato curato qui il 27 dicembre. Questo potrebbe essere il primo caso biologicamente confermato in Europa della malattia e permette al medico di trarre alcune conclusioni.
“Pensavamo che i primi casi fossero comparsi e che l’epidemia fosse comparsa alla fine di febbraio o all’inizio di marzo – spiega il professor Cohen, primario del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Avicenne – Ora possiamo dire di no, il virus si è probabilmente diffuso sin da dicembre e quindi il periodo di diffusione è un mese più lungo di quanto ipotizzato. Concludo che, in caso di una nuova epidemia, potremmo prepararci molto prima, non appena i primi casi siano segnalati dal governo”.
“Quindi il virus era già presente qui nella regione parigina nel dicembre dello scorso anno – aggiunge il giornalista di Euronews, Cyril Fourneris – Questo studio sottolinea l’importanza di esaminare i vecchi campioni per capire meglio la pandemia e migliorare la lotta contro qualsiasi rischio futuro. A quanto pare il virus avrebbe iniziato a diffondersi in Europa prima di quanto si pensi”.
Fonte: Euronews