Fase 2, parrucchieri e centri estetici in sicurezza

Da lunedì 18 maggio 2020 oltre a bar, ristoranti, negozi di vendita al dettaglio e altre attività, riapriranno anche i negozi di barbieri, parrucchieri e i centri estetici.

barbiere

Attività che dovranno rispettare delle regole ben precise per evitare il contagio da coronavirus, anche perché la prima regola – quella del distanziamento sociale – di fatto non può essere sempre applicata. Le indicazioni per barbieri, parrucchieri e centri estetici sono presenti nell’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che appunto regola le riaperture della Fase 2 al via il 18 maggio 2020.

Fase 2 servizi alla persona, le regole per parrucchieri ed estetisti
Di seguito le indicazioni che si applicano al settore della cura della persona: servizi degli acconciatori, barbieri ed estetisti.

Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni.

Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore ai 37,5 °C.

La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento. Consentire la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale.

Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti.

L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *