A milioni siamo rimasti confinati in casa per settimane. Internet per molti ha rappresentato l’unica via d’uscita. Le attività criminali si sono adattate con velocità, metodo e persino fantasia, creando business illeciti da milioni di euro a tempo record.
Dalle mascherine agli animali domestici, la truffa online diventa creativa
A chi non è capitato, in piena pandemia, di ricevere un’offerta imperdibile su mascherine, gel e ogni sorta di dispositivo di protezione? Le e-mail di spam sono uno dei principali strumenti utilizzati per le truffe, ma non i soli, e cascarci può costare caro…
Su internet si sono moltiplicati i falsi annunci . Nel Regno Unito sono stati persi oltre 300 mila euro in depositi per l’acquisto di fantomatici animali domestici. Incremento senza precedenti anche delle offerte per auto inesistenti su eBay. La creatività dei truffatori non ha limiti, come ricorda Alessandro Sessa, direttore delle riviste di Altroconsumo: “Abbiamo visto tutti, credo, circolare via WhatsApp, via mail, messaggi che invitano a fare delle donazioni a enti di cui non si è mai sentito parlare, o a registrarsi nel sito di qualche nota catena di supermercati per ottenere un buono sconto di svariate centinaia di euro”.
Fonte: Euronews